Requisiti di accesso

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie e Sportive è a numero programmato a livello locale e prevede lo svolgimento del TOLC-SU (Test On Line di CISIA). Per l'anno accademico 2024-2025 sono previsti 100 posti.

Tutte le informazioni sono consultabili in Modalità e scadenze.

Requisito d'accesso al corso di laurea in Scienze Motorie e Sportive è il possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

Allo studente in ingresso è richiesta l’acquisizione dei risultati di apprendimento previsti nel Profilo dello studente al termine dei percorsi di studio nella scuola secondaria di II grado.

Ai fini dell’ammissione è richiesto anche il possesso di un certificato medico attestante l’idoneità alla pratica delle attività disciplinari a prevalente contenuto tecnico-sportivo. Il certificato richiesto è il certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica di cui al DM 24.04.2013.
Sono soggetti certificatori:
- i medici specialisti in medicina dello sport;
- i medici della F.M.S.I del CONI;
- i medici di medicina generale per i propri assistiti.
La documentazione attestante l’idoneità va rinnovata alla scadenza sino a conclusione del percorso di studio.

La verifica delle conoscenze iniziali avverrà tramite un test, il TOLC-SU.

Per gli studenti stranieri (matricole e studenti Erasmus) il CIS - Italiano per Stranieri organizza corsi intensivi di lingua italiana in preparazione alla frequenza dei corsi universitari.